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Aiutiamo le difese immunitarie con sane abitudini alimentari

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Aiutiamo le difese immunitarie con sane abitudini alimentari

Cos’è il sistema immunitario?

Il sistema immunitario è l’insieme delle strutture e delle barriere del nostro organismo che ci proteggono dalle infezioni di agenti patogeni. In questo periodo è molto importante preservare la sua funzionalità attraverso dei piccoli accorgimenti a tavola.

Perché il sistema immunitario può indebolirsi?

Ci sono diversi fattori che determinano l’indebolimento del sistema immunitario e come conseguenza questo ci rende più suscettibili alle infezioni.

Tra le cause di indebolimento vi sono: lo stress, l’uso eccessivo degli antibiotici, alcuni fattori ambientali (es: freddo, umidità, cambio di stagione ecc.), l’inadeguato riposo notturno, la sedentarietà, le abitudini alimentari scorrette.

Ci sono degli accorgimenti che mi permettono di potenziare le difese immunitarie?

Certo. Sicuramente una vita sana senza alcol e fumo, un’alimentazione e un riposo regolare favoriscono il benessere delle nostre difese immunitarie. Anche l’attività fisica equilibrata e senza eccessi aiuta a potenziare il sistema Immunitario, infatti, interessanti studi scientifici hanno dimostrato che l’esercizio fisico regolare migliora la funzionalità dei neutrofili, ossia una delle componenti della risposta immunitaria.

Un metodo molto efficace, oltre a quelli già citati per potenziare il nostro sistema immunitario, è l’attenzione alla dieta e in particolare garantendo un adeguato apporto di macronutrienti e soprattutto micronutrienti (vitamine e sali minerali), ma anche di prebiotici e probiotici. Infatti, già da tempo è noto il ruolo dei micronutrienti e della vitamina C per rinforzare le nostre difese, ma un sistema immunitario efficiente dipende anche dal microbiota.

Il microbiota in aiuto al sistema immunitario

Il microbiota è l’insieme dei microrganismi nell’organismo umano. Si tratta di microrganismi “buoni” che ci proteggono da agenti patogeni.

Per questo il microbiota ha un ruolo importante in aiuto al sistema immunitario ed è opportuno preservarlo evitando l’eccessivo utilizzo di antibiotici e con delle strategie alimentari per potenziare le difese.

Con un regolare consumo di alimenti probiotici e prebiotici, riducendo le proteine animali, i prodotti raffinati, gli zuccheri semplici e gli additivi chimici industriali, possiamo aiutare a ripristinare il nostro microbiota.

I probiotici sono organismi vivi, mentre i prebiotici rappresentano il nutrimento dei probiotici.

I probiotici sono presenti in: yogurt, kefir, crauti, legumi, miso, pasta madre, formaggi fermentati e il latticello. Inoltre, sono presenti in integratori noti come “fermenti lattici”.

I prebiotici sono presenti in alimenti ricchi di fibre: avena, cacao, semi di lino, asparagi, porri, aglio, cipolla, cicoria, carciofi, topinambur, tarassaco, kefir, crauti, alghe.

Alcuni consigli per migliorare il sistema immunitario

  • Attenersi a una alimentazione sana e variata,
  • Consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura,
  • Non dimenticare di assumere alimenti che contengono prebiotici e probiotici,
  • Praticare una attività fisica regolare,
  • Stimolare l’attivazione endogena di vitamina D con l’esposizione solare.

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